La Società Cooperativa Scambi Sostenibili nasce a Palermo nel 2001, prima cooperativa di servizi nell'ambito del commercio equo e solidale nazionale.
In un contesto difficile come quello siciliano, Scambi Sostenibili prova quotidianamente a fare impresa etica e, dal Sud dell'Italia, guardare al Sud del mondo.

Stimolo per la costituzione la necessità di completare, integrare e potenziare il lavoro già iniziato nel 1993 a Palermo dalla Coop. Macondo, con l’idea di sperimentare nuovi mercati e offrire ulteriori servizi.
Insieme a Macondo, operiamo all’interno del network Progetto Soledad, un progetto di rete che si propone di diffondere sempre più la conoscenza del commercio equo e solidale e sviluppare il consumo dei suoi prodotti in Italia e all’estero.

Ci occupiamo principalmente di promozione commerciale e formazione, sia rivolta ai produttori che vogliono entrare nel circuito, che assistenza tecnica agli altri operatori di commercio equo e solidale che desiderano sviluppare nuovi prodotti da importare.

Negli ultimi anni stiamo sempre più rivolgendo le nostre attenzioni verso quei soggetti tradizionali, esterni al sistema, che vogliono sperimentare prodotti equosolidali all’interno dei loro circuiti commerciali, arrivando anche a realizzare prodotti a marchio. In particolare importiamo da Egitto, El Salvador, Perù, India, Ghana, Palestina, Guatemala. Sul fronte vendite operiamo a livello locale, regionale, nazionale. Collaboriamo con altre cooperative nazionali di commercio equo che distribuiscono alcuni nostri prodotti in Europa ed in Grande Distribuzione (datteri, macadamia, caffè). Sul fronte della distribuzione, ci affidiamo alla collaborazione con Macondo che si occupa della logistica distributivi dei nostri prodotti.